Häufig gestellte Fragen

Infos rund um den Skiverleih und das Skifahren

Ihr habt noch Fragen? Dann klickt euch durch unsere hilfreichen FAQs. Sollte es dann noch Unklarheiten geben, könnt ihr uns gerne direkt über das Chatfenster auf der Seite unten rechts oder per E-Mail oder Telefon kontaktieren. 

Prezzi & Pagamento

Quanto costa il noleggio dell'attrezzatura?


Dipende da quali sci scegliete, da quanti giorni volete noleggiarli o quanti anni hanno i vostri bambini. Qui potete trovare il nostro listino prezzi. Potete anche contattarci in qualsiasi momento per un preventivo più preciso.




Ci sono sconti?


Abbiamo sconti per i bambini fino ai 13 anni. Per grandi gruppi a partire da 20 persone possiamo concedere uno sconto su richiesta. Vi preghiamo di inviarci un'e-mail. info@skiverleih-ultental.it




Quali sono le opzioni di pagamento?


Potete pagare la vostra attrezzatura in contanti, con Bancomat o carta di credito (VISA, MasterCard). Purtroppo non possiamo accettare le carte American Express. È possibile pagare l’importo il giorno del noleggio e al più tardi il giorno in cui riconsegnerete l’attrezzatura (entro le ore 15.30). Se l'ultimo giorno di sci è il venerdì, è meglio pagare un giorno prima o durante la settimana, perché il venerdì è sempre un giorno molto indaffarato.




Vorremmo noleggiare sci per i nostri bambini, ma non sappiamo se amano sciare. Dobbiamo pagare l’intero importo di noleggio in anticipo?


Non vi preoccupate, molti genitori si pongono questa domanda ;) I vostri bambini (fino a 6 anni) sono i benvenuti al nostro “test drive”: un’ora di prova sugli sci con noi. Questo significa: noleggiate l'attrezzatura e via in pista. Se poi lo sci non è proprio adatto al vostro bambino potete riportare l’attrezzatura e pagare soltanto 5 Euro per la regolazione dell’attrezzatura.




Quanto costa un servizio sciistico?


Non abbiamo prezzi unitari per il nostro servizio sciistico. Semplicemente perché la condizione di tutti gli sci è diversa. Per questo motivo prepariamo tutti gli sci individualmente. Eseguiamo in anticipo una attenta analisi dell'attrezzatura sportiva e creiamo insieme a voi un dettagliato ordine di assistenza, dove potrete conoscere i costi esatti del servizio sciistico.




Ci sono rimborsi?


Sì, ci sono dei rimborsi. Tuttavia, solo in caso di infortunio o malattia. In questo caso vi rimborseremo le giornate di sci non usufruite. Possiamo concedervi questo rimborso solo dopo la visione di un certificato medico.





Attrezzatura

C'è anche un'attrezzatura da sci adatta per bambini molto piccoli?


Sì, abbiamo l'attrezzatura giusta anche per i più piccoli (a partire da 3 anni). Gli scarponi da sci sono disponibili a partire dalla misura 15,5 di Mondopoint, che corrisponde alla misura 25. I nostri sci più piccoli sono lunghi 67 cm. (Nota: per i bambini che non sono mai stati in piedi sugli sci, gli sci devono arrivare fino al petto, al massimo fino al mento).




Ci sono scarponi adatte alla misura 49?


Sì, abbiamo scarponi da sci fino alla misura 32 di Mondopoint, che corrisponde ad una misura di scarpa di circa 50. Per selezionare gli scarponi da sci ottimali, misuriamo i vostri piedi in loco.




È possibile noleggiare anche gli sci da alpinismo?


Purtroppo non abbiamo sci da alpinismo nel nostro assortimento. Ma abbiamo le ciaspole (racchette da neve).




È possibile noleggiare le ciaspole?


Sì, abbiamo le racchette da neve a noleggio. Un paio di ciaspole costa 6 Euro al giorno.




Ci sono slitte a noleggio?


No, purtroppo non abbiamo le slitte. Lo slittino è vietato in tutta la zona. Per i più piccoli, invece, abbiamo dei piccoli gommoni che possono essere utilizzati nel parco per bambini di fronte al noleggio sci (solo sotto la supervisione dei genitori).




Quanto tempo ci vuole per regolare l'attrezzatura a noleggio?


Vi preghiamo di pianificare sufficiente tempo per regolare l’attrezzatura. Per trovare l'attrezzatura migliore per voi, dobbiamo prima misurare i vostri piedi. Poi scegliamo gli sci o gli snowboard in base alle vostre capacità sciistiche e regoliamo correttamente gli attacchi. Tutto questo richiede tempo e la sicurezza ha la massima priorità per noi. Ma siete in vacanza, quindi non stressatevi. 😉 Venite con sufficiente anticipo, soprattutto se avete prenotato una lezione privata presso la scuola di sci della Val d'Ultimo Ski School. (Nota: potete anche provare l'attrezzatura a noleggio il giorno prima e farla mettere da parte - non dimenticate le calze da sci!)




C'è sempre abbastanza attrezzatura a noleggio?


Normalmente, abbiamo sempre abbastanza attrezzatura disponibile. Se si desidera noleggiare uno sci specifico, si consiglia di prenotarlo in anticipo. Potete semplicemente inviarci un'e-mail o chiamarci.




Di quali dati avete bisogno per prenotare l'attrezzatura da sci?


Per poter scegliere l'attrezzatura giusta per voi, abbiamo bisogno dei seguenti dati: Età, peso, altezza e capacità di sciare. L'abilità di sciare è divisa in tre livelli (Bronzo=principianti, Argento=avanzati Oro=esperti). Per gli scarponi giusti misuriamo i piedi nel noleggio sci.




Possiamo ritirare l'attrezzatura necessaria il giorno prima?


Certo, volentieri. Soprattutto il lunedì mattina, prima dell'inizio dei corsi di sci, c'è molto da fare nel noleggio. Pertanto è possibile utilizzare la seggiovia la domenica pomeriggio (al più tardi fino alle 15.30) e noleggiare l'attrezzatura appropriata. Con la UltentalCard è possibile usufruire gratuitamente di una corsa in seggiovia al giorno. Si paga l'attrezzatura solo dal lunedì o dal primo giorno di sci. Portate con voi i calzini da sci quando provate i vostri scarponi in modo che si adattino perfettamente.




Abbiamo dimenticato di mettere tutto il necessario in valigia, possiamo comprare utensili da sci nel negozio di noleggio sci?


Sì, nel nostro piccolo negozio troverete calze da sci, cappelli, copricapo sottocasco, occhiali da sci e da sole. Offriamo anche creme solari e balsami per le labbra.




Possiamo portare con noi l'attrezzatura noleggiata all'hotel?


Volentieri. Potete lasciare l'attrezzatura presso il noleggio sci o portarla in albergo. L’attrezzatura deve essere restituita al più tardi entro le ore 16.30.




Possiamo restituire l'attrezzatura noleggiata se qualcosa non funziona?


Certo. È la vostra vacanza sulla neve, tutto deve essere perfetto. Quindi non esitate a passare se ritenete che l'attrezzatura non sia adatta. Poi guardiamo insieme dove potrebbe essere il problema e, se necessario, sostituiamo l'attrezzatura.




Cosa succede se l’attrezzatura noleggiato si guasta o viene rubato?


Purtroppo, non esiste un'assicurazione per l’attrezzatura noleggiata (anche se viene venduto in molti luoghi). Pertanto, il noleggiatore è responsabile del materiale noleggiato. Le condizioni di noleggio stabiliscono che il noleggiatore è pienamente responsabile per l'oggetto affittato. L’attrezzatura noleggiata non è assicurata. In caso di smarrimento, furto o perdita totale, dovremo purtroppo addebitarvi il valore di mercato dell'oggetto noleggiato. Anche in caso di danneggiamento parziale e uso improprio dell'attrezzatura, la riparazione sarà a carico del cliente. Se l'attrezzatura noleggiata viene smarrita o rubata, è necessario segnalarlo all'Arma dei Carabinieri.




Le scarpe e i caschi sono disinfettati?


Certo. Tutte le nostre scarpe e caschi sono disinfettati e asciugati dopo ogni noleggio.




Possiamo prenotare in anticipo la nostra attrezzatura da sci?


Siete invitati a prenotare il vostro equipaggiamento in anticipo. Potete semplicemente inviarci un'e-mail o chiamarci. (Nota: poiché misuriamo i vostri piedi sul posto per selezionare gli scarponi da sci ideali, una prenotazione degli scarponi da sci non ha molto senso.) Se siete già stati da noi e volete prenotare la stessa attrezzatura dell'anno prima, allora questo è ovviamente possibile.





Sicurezza

Perché è così importante far controllare regolarmente il vostro attacco?


Oltre il 60% di tutti gli sci non viene regolato correttamente. Un incidente può causare rapidamente la frattura di una gamba. È importante che l'attacco non venga rilasciato troppo presto o troppo tardi. Regoliamo tutti gli attacchi in base al valore di regolazione degli attacchi che viene calcolato (valore Z secondo la norma ISO 11088) in base all'altezza dello sciatore, al peso, all'età, alla capacità di guida e alla lunghezza del plantare e testiamo l'attacco per la sua funzione (secondo la norma internazionale ISO 13993). Per garantire che il valore impostato corrisponda in modo affidabile al valore di disimpegno dell’attacco, esso deve essere controllato elettronicamente una volta all’anno.




Perché è importante far controllare gli sci regolarmente?


Bordi arrugginiti o sci preparati in modo errato possono causare incidenti sugli sci. Gli sci preparati correttamente rispondono con precisione ai cambiamenti di direzione (carving), garantiscono un facile inizio di virata, un'ottima scorrevolezza, hanno una perfetta presa sulle lamine e aumentano la sicurezza durante la sciata.




Perché è così importante indicare il peso (corretto)?


Sì, sappiamo che il peso è a volte un argomento difficile 😉, ma è molto importante che il peso comunicato sia corretto o che tutti i dati forniti siano corretti. Il valore Z (il valore impostato sull’attacco) è un valore calcolato in base al peso, all’età, all’altezza, alla capacità di sciare e alla lunghezza del plantare. Se i dati forniti non sono corretti, l'attacco viene regolato in modo errato e ciò può causare lesioni in caso di caduta. A proposito: Il peso deve essere indicato con addosso l’abbigliamento da sci 😉




Quale potrebbe essere il motivo per cui l'attacco da sci si stacca sempre?


Se un attacco si apre troppo presto, è stato impostato in modo errato, non funziona correttamente o addirittura entrambe le cose. Stiamo parlando della vostra sicurezza! Quindi non esitate e fermatevi immediatamente se il vostro attacco si apre troppo presto. Anche se sono i valori impostati in modo errato, non funziona correttamente o addirittura entrambi. Si tratta della vostra sicurezza! Quindi non esitate e fermatevi immediatamente se il vostro attacco si apre troppo facilmente. Anche se sono i vostri sci. Verifichiamo cosa non funziona correttamente e controlliamo la funzionalità degli attacchi. Tutti i nostri sci a noleggio vengono controllati in base alla stagione, ma può ancora accadere che un attacco si stacchi troppo presto se, ad esempio, durante la regolazione è stato indicato il peso errato. Eventualmente abbiamo la possibilità di misurare il nostro peso presso il nostro noleggio.





Come raggiungerci

Qual è il modo migliore per raggiungere il noleggio sci Val d’Ultimo?


In macchina fino alla stazione a valle di Breiteben e poi con la comoda seggiovia fino alla stazione a monte. Non vi preoccupate, anche con i bambini piccoli l'impianto di risalita non è un problema - è davvero divertente e la prima piccola esperienza di una vacanza sugli sci. A sinistra della stazione a monte si trova il ristorante Breiteben. Dalla terrazza del ristorante una piccola scala conduce alla scuola di sci. Il nostro noleggio si trova proprio accanto.




Possiamo raggiungervi anche senza macchina?


Purtroppo questo sarà difficile, perché non c'è lo skibus per la stazione a valle di Breiteben. Se preferite salire in funivia, potete salire in macchina il primo giorno e portare con voi l'attrezzatura al vostro alloggio. Per poi salire in funivia il secondo giorno.




Per quanto tempo è aperta la seggiovia per Breiteben?


La seggiovia Breiteben apre alle ore 8.30 del mattino. L'ultima discesa in funivia fino alla stazione a valle parte alle ore 16.50.





Consigli utili

Cosa fare quando gli scarponi da sci danno fastidio?


In passato, la gente pensava: "Gli scarponi da sci sono semplicemente scomodi, devono essere stretti". E' sbagliato. Gli scarponi da sci devono essere aderenti in modo da avere la stabilità necessaria e rendere possibile la guida dello sci in modo ottimale, ma non devono stringere. Oltretutto dovete ancora essere in grado di muovere almeno un po’ le dita dei piedi. Quindi venite da noi non appena vi accorgete che vi fanno male i piedi. Cercheremo insieme la causa e vedremo cosa possiamo fare per risolvere questo problema. A proposito: se i vostri scarponi da sci vi danno fastidio, è spesso perché sono troppo grandi e non troppo piccoli. 😉




Cosa dobbiamo preparare per la nostra vacanza sulla neve?


Per una spensierata vacanza sulla neve è necessario portare calze da sci (senza calze di nylon o calze di lana negli scarponi da sci!), pantaloni da sci adatti e una giacca calda. Dovete anche portare una crema solare, ma è anche possibile acquistarla nel nostro piccolo negozio presso il noleggio. Tutto quello che abbiamo ancora in loco sono: sci, scarponi da sci, bastoncini, snowboard, calze da sci, occhiali da sci, caschi, berretti, balsamo per le labbra.




Cosa fare se i piedi sembrano addormentarsi negli scarponi da sci?


Se i piedi si addormentano, non c'è circolazione sanguigna. O gli scarponi sono troppo stretti o sono troppo grandi e troppo stretti. Venite e misureremo i vostri piedi per risolvere il problema insieme.




Cosa fare per evitare punti di pressione sullo stinco?


La causa più comune dei punti di pressione sulla tibia sono calze troppo corte o la biancheria intima da sci sbagliata. La tuta da sci messa dietro gli scarponi può anche causare spiacevoli punti di pressione. Quindi comprate dei veri calzini da sci che vi coprano fino alle ginocchia. La biancheria intima ideale per lo sci arriva fino alle ginocchia e non oltre. Inoltre, non si consiglia di indossare leggings, calze di nylon o calze di lana. Tutto questo può strofinare e premere sui vostri stinchi. È inoltre importante non indossare più paia di calzini uno sopra l'altro! Se queste misure non aiutano, ci sono speciali cuscinetti di gel che possono essere appoggiati agli stinchi o la linguetta dello scarpone può essere schiumata in un negozio specializzato.




Cosa fare con i piedi bagnati quando si scia?


Se spesso si bagnano i piedi mentre si scia, allora si potrebbero indossare i calzini sbagliati. Investire in vere calze da sci ed evitare calze di nylon, calze di lana o due paia di calzini uno sopra l'altro. Se si aprono frequentemente gli scarponi da sci durante il giorno (fibbie aperte), i piedi si bagnano perché la neve penetra negli scarponi. Se questo non è il caso, potrebbe essere l’isolamento dello scarpone ad essere malfunzionante. In questo caso potrebbe essere necessaria la sostituzione.




Cosa fare con i piedi freddi quando si scia?


Se i piedi sono solo freddi e non bagnati, gli stivali possono essere troppo grandi e troppo larghi. Allora uno stivale più stretto sarà d'aiuto. (Misurare sempre i piedi al momento dell'acquisto o del noleggio!) Se avete sempre problemi con i piedi freddi, nei negozi specializzati ci sono speciali solette termiche o piccoli impianti di riscaldamento.





Servizio sci

Cosa fare quando gli sci non sono più quelli di una volta?


Venite semplicemente a trovarci con i vostri sci, l'esperto Erich li controlla e crea insieme a voi un ordine di servizio personalizzato. Mentre lui sta rimettendo in forma i vostri sci, potete noleggiare un paio di sci da noi per la metà del prezzo. Oppure potete lasciare i vostri sci con noi alla fine della giornata e ritirarli perfettamente preparati al mattino seguente. A proposito: spesso è dovuto anche alla preparazione sbagliata degli sci, se si ha la sensazione di non saper più sciare da un anno all'altro.




Quanto costa un servizio sciistico?


Non abbiamo prezzi unitari per il nostro servizio sciistico. Semplicemente perché la condizione di tutti gli sci è diversa. Per questo motivo prepariamo tutti gli sci individualmente. Eseguiamo in anticipo una attenta analisi dell'attrezzatura sportiva e creiamo insieme a voi un dettagliato ordine di assistenza, dove potrete conoscere i costi esatti del servizio sciistico.




Quale potrebbe essere il motivo per cui l'attacco da sci si stacca sempre?


Se un attacco si apre troppo presto, è stato impostato in modo errato, non funziona correttamente o addirittura entrambe le cose. Stiamo parlando della vostra sicurezza! Quindi non esitate e fermatevi immediatamente se il vostro attacco si apre troppo presto. Anche se sono i valori impostati in modo errato, non funziona correttamente o addirittura entrambi. Si tratta della vostra sicurezza! Quindi non esitate e fermatevi immediatamente se il vostro attacco si apre troppo facilmente. Anche se sono i vostri sci. Verifichiamo cosa non funziona correttamente e controlliamo la funzionalità degli attacchi. Tutti i nostri sci a noleggio vengono controllati in base alla stagione, ma può ancora accadere che un attacco si stacchi troppo presto se, ad esempio, durante la regolazione è stato indicato il peso errato. Eventualmente abbiamo la possibilità di misurare il nostro peso presso il nostro noleggio.




Perché è così importante far controllare regolarmente il vostro attacco?


Oltre il 60% di tutti gli sci non viene regolato correttamente. Un incidente può causare rapidamente la frattura di una gamba. È importante che l'attacco non venga rilasciato troppo presto o troppo tardi. Regoliamo tutti gli attacchi in base al valore di regolazione degli attacchi che viene calcolato (valore Z secondo la norma ISO 11088) in base all'altezza dello sciatore, al peso, all'età, alla capacità di guida e alla lunghezza del plantare e testiamo l'attacco per la sua funzione (secondo la norma internazionale ISO 13993). Per garantire che il valore impostato corrisponda in modo affidabile al valore di disimpegno dell’attacco, esso deve essere controllato elettronicamente una volta all’anno.




Come si riconosce un buon servizio di assistenza sciistica?


1. Per un buon servizio individuale è necessario un minimo dispendio di tempo. Un buon servizio in 5 minuti è impossibile. 2. Per una regolazione individuale della vostra attrezzatura sportiva in base alle vostre capacità di guida e ai vostri desideri, un tecnico dell'assistenza professionale avrà sempre qualche domanda da porvi. 3. L'accettazione dell'attrezzatura sportiva deve sempre essere effettuata da un tecnico qualificato. 4. Riceverete un ordine di servizio con un esatto elenco dei lavori da effettuare sull’attrezzatura sportiva con un preciso elenco dei costi dei singoli punti.





Il comprensorio sciistico

C'è un deposito sci nel noleggio sci Val d'Ultimo?


Sì, abbiamo un piccolo deposito sci per i nostri ospiti. È possibile lasciare gratuitamente l'attrezzatura noleggiata nel corridoio o nel piccolo deposito presso il noleggio sci. Tuttavia, non abbiamo una cassaforte o la possibilità di depositare le vostre attrezzature private. Se avete noleggiato sci per i vostri bambini, potete lasciare ovviamente anche i vostri sci.




È permesso usare lo slittino nel comprensorio sciistico Schwemmalm?


No, lo slittino è vietato in tutta la zona. La pista da slittino Moscha si trova presso la stazione a valle di Breiteben vicino al parcheggio superiore.




Il casco è obbligatorio nell'area sciistica Schwemmalm?


In Italia, i bambini fino a 14 anni devono indossare il casco. Tuttavia, si consiglia a tutti gli sciatori e snowboarder di indossare un casco. La sicurezza ha la massima priorità. E anche se non si sfreccia lungo la pista, purtroppo può sempre succedere qualcosa. Affittiamo caschi di tutte le taglie e su richiesta abbiamo anche copricapo sottocasco sottili in vendita.




Quante piste ci sono nell'area sciistica Schwemmalm?


Ci sono un totale di 9 piste, di cui una nera, cinque rosse e tre blu. Le piste blu si trovano tutte vicino alla scuola di sci della stazione a monte di Breiteben e quindi vicino al nostro noleggio.




Dove si trovano le piste per principianti nel comprensorio sciistico Schwemmalm?


Le piste per principianti si trovano vicino alla scuola di sci della stazione a monte di Breiteben e quindi bicino al nostro noleggio.




Dove si trova la scuola di sci Val d'Ultimo?


La scuola di sci Val d'Ultimo si trova presso la stazione a monte di Breiteben, proprio accanto al nostro noleggio. Nella scuola di sci è possibile prenotare lezioni private e corsi di gruppo per sci e snowboard. A Natale e nella settimana di Capodanno si svolgono speciali corsi di sci per principianti, ai quali partecipano sempre molti bambini. Abbiamo l'attrezzatura giusta anche per i bambini.




C’è un servizio di assistenza per bambini nel comprensorio sciistico Schwemmalm?


Sì, la scuola di sci Val d'Ultimo offre assistenza ai bambini dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00. A scelta con o senza pranzo, con o senza corso di sci per bambini. Il programma varia tra la costruzione di grotte di neve, la pittura e il divertimento sulla neve. Qui potete trovare ulteriori informazioni sulla scuola di sci.





 

Prezzi & Pagamento

Quanto costa il noleggio dell'attrezzatura?


Dipende da quali sci scegliete, da quanti giorni volete noleggiarli o quanti anni hanno i vostri bambini. Qui potete trovare il nostro listino prezzi. Potete anche contattarci in qualsiasi momento per un preventivo più preciso.




Ci sono sconti?


Abbiamo sconti per i bambini fino ai 13 anni. Per grandi gruppi a partire da 20 persone possiamo concedere uno sconto su richiesta. Vi preghiamo di inviarci un'e-mail. info@skiverleih-ultental.it




Quali sono le opzioni di pagamento?


Potete pagare la vostra attrezzatura in contanti, con Bancomat o carta di credito (VISA, MasterCard). Purtroppo non possiamo accettare le carte American Express. È possibile pagare l’importo il giorno del noleggio e al più tardi il giorno in cui riconsegnerete l’attrezzatura (entro le ore 15.30). Se l'ultimo giorno di sci è il venerdì, è meglio pagare un giorno prima o durante la settimana, perché il venerdì è sempre un giorno molto indaffarato.




Vorremmo noleggiare sci per i nostri bambini, ma non sappiamo se amano sciare. Dobbiamo pagare l’intero importo di noleggio in anticipo?


Non vi preoccupate, molti genitori si pongono questa domanda ;) I vostri bambini (fino a 6 anni) sono i benvenuti al nostro “test drive”: un’ora di prova sugli sci con noi. Questo significa: noleggiate l'attrezzatura e via in pista. Se poi lo sci non è proprio adatto al vostro bambino potete riportare l’attrezzatura e pagare soltanto 5 Euro per la regolazione dell’attrezzatura.




Quanto costa un servizio sciistico?


Non abbiamo prezzi unitari per il nostro servizio sciistico. Semplicemente perché la condizione di tutti gli sci è diversa. Per questo motivo prepariamo tutti gli sci individualmente. Eseguiamo in anticipo una attenta analisi dell'attrezzatura sportiva e creiamo insieme a voi un dettagliato ordine di assistenza, dove potrete conoscere i costi esatti del servizio sciistico.




Ci sono rimborsi?


Sì, ci sono dei rimborsi. Tuttavia, solo in caso di infortunio o malattia. In questo caso vi rimborseremo le giornate di sci non usufruite. Possiamo concedervi questo rimborso solo dopo la visione di un certificato medico.





Attrezzatura

C'è anche un'attrezzatura da sci adatta per bambini molto piccoli?


Sì, abbiamo l'attrezzatura giusta anche per i più piccoli (a partire da 3 anni). Gli scarponi da sci sono disponibili a partire dalla misura 15,5 di Mondopoint, che corrisponde alla misura 25. I nostri sci più piccoli sono lunghi 67 cm. (Nota: per i bambini che non sono mai stati in piedi sugli sci, gli sci devono arrivare fino al petto, al massimo fino al mento).




Ci sono scarponi adatte alla misura 49?


Sì, abbiamo scarponi da sci fino alla misura 32 di Mondopoint, che corrisponde ad una misura di scarpa di circa 50. Per selezionare gli scarponi da sci ottimali, misuriamo i vostri piedi in loco.




È possibile noleggiare anche gli sci da alpinismo?


Purtroppo non abbiamo sci da alpinismo nel nostro assortimento. Ma abbiamo le ciaspole (racchette da neve).




È possibile noleggiare le ciaspole?


Sì, abbiamo le racchette da neve a noleggio. Un paio di ciaspole costa 6 Euro al giorno.




Ci sono slitte a noleggio?


No, purtroppo non abbiamo le slitte. Lo slittino è vietato in tutta la zona. Per i più piccoli, invece, abbiamo dei piccoli gommoni che possono essere utilizzati nel parco per bambini di fronte al noleggio sci (solo sotto la supervisione dei genitori).




Quanto tempo ci vuole per regolare l'attrezzatura a noleggio?


Vi preghiamo di pianificare sufficiente tempo per regolare l’attrezzatura. Per trovare l'attrezzatura migliore per voi, dobbiamo prima misurare i vostri piedi. Poi scegliamo gli sci o gli snowboard in base alle vostre capacità sciistiche e regoliamo correttamente gli attacchi. Tutto questo richiede tempo e la sicurezza ha la massima priorità per noi. Ma siete in vacanza, quindi non stressatevi. 😉 Venite con sufficiente anticipo, soprattutto se avete prenotato una lezione privata presso la scuola di sci della Val d'Ultimo Ski School. (Nota: potete anche provare l'attrezzatura a noleggio il giorno prima e farla mettere da parte - non dimenticate le calze da sci!)




C'è sempre abbastanza attrezzatura a noleggio?


Normalmente, abbiamo sempre abbastanza attrezzatura disponibile. Se si desidera noleggiare uno sci specifico, si consiglia di prenotarlo in anticipo. Potete semplicemente inviarci un'e-mail o chiamarci.




Di quali dati avete bisogno per prenotare l'attrezzatura da sci?


Per poter scegliere l'attrezzatura giusta per voi, abbiamo bisogno dei seguenti dati: Età, peso, altezza e capacità di sciare. L'abilità di sciare è divisa in tre livelli (Bronzo=principianti, Argento=avanzati Oro=esperti). Per gli scarponi giusti misuriamo i piedi nel noleggio sci.




Possiamo ritirare l'attrezzatura necessaria il giorno prima?


Certo, volentieri. Soprattutto il lunedì mattina, prima dell'inizio dei corsi di sci, c'è molto da fare nel noleggio. Pertanto è possibile utilizzare la seggiovia la domenica pomeriggio (al più tardi fino alle 15.30) e noleggiare l'attrezzatura appropriata. Con la UltentalCard è possibile usufruire gratuitamente di una corsa in seggiovia al giorno. Si paga l'attrezzatura solo dal lunedì o dal primo giorno di sci. Portate con voi i calzini da sci quando provate i vostri scarponi in modo che si adattino perfettamente.




Abbiamo dimenticato di mettere tutto il necessario in valigia, possiamo comprare utensili da sci nel negozio di noleggio sci?


Sì, nel nostro piccolo negozio troverete calze da sci, cappelli, copricapo sottocasco, occhiali da sci e da sole. Offriamo anche creme solari e balsami per le labbra.




Possiamo portare con noi l'attrezzatura noleggiata all'hotel?


Volentieri. Potete lasciare l'attrezzatura presso il noleggio sci o portarla in albergo. L’attrezzatura deve essere restituita al più tardi entro le ore 16.30.




Possiamo restituire l'attrezzatura noleggiata se qualcosa non funziona?


Certo. È la vostra vacanza sulla neve, tutto deve essere perfetto. Quindi non esitate a passare se ritenete che l'attrezzatura non sia adatta. Poi guardiamo insieme dove potrebbe essere il problema e, se necessario, sostituiamo l'attrezzatura.




Cosa succede se l’attrezzatura noleggiato si guasta o viene rubato?


Purtroppo, non esiste un'assicurazione per l’attrezzatura noleggiata (anche se viene venduto in molti luoghi). Pertanto, il noleggiatore è responsabile del materiale noleggiato. Le condizioni di noleggio stabiliscono che il noleggiatore è pienamente responsabile per l'oggetto affittato. L’attrezzatura noleggiata non è assicurata. In caso di smarrimento, furto o perdita totale, dovremo purtroppo addebitarvi il valore di mercato dell'oggetto noleggiato. Anche in caso di danneggiamento parziale e uso improprio dell'attrezzatura, la riparazione sarà a carico del cliente. Se l'attrezzatura noleggiata viene smarrita o rubata, è necessario segnalarlo all'Arma dei Carabinieri.




Le scarpe e i caschi sono disinfettati?


Certo. Tutte le nostre scarpe e caschi sono disinfettati e asciugati dopo ogni noleggio.




Possiamo prenotare in anticipo la nostra attrezzatura da sci?


Siete invitati a prenotare il vostro equipaggiamento in anticipo. Potete semplicemente inviarci un'e-mail o chiamarci. (Nota: poiché misuriamo i vostri piedi sul posto per selezionare gli scarponi da sci ideali, una prenotazione degli scarponi da sci non ha molto senso.) Se siete già stati da noi e volete prenotare la stessa attrezzatura dell'anno prima, allora questo è ovviamente possibile.





Sicurezza

Perché è così importante far controllare regolarmente il vostro attacco?


Oltre il 60% di tutti gli sci non viene regolato correttamente. Un incidente può causare rapidamente la frattura di una gamba. È importante che l'attacco non venga rilasciato troppo presto o troppo tardi. Regoliamo tutti gli attacchi in base al valore di regolazione degli attacchi che viene calcolato (valore Z secondo la norma ISO 11088) in base all'altezza dello sciatore, al peso, all'età, alla capacità di guida e alla lunghezza del plantare e testiamo l'attacco per la sua funzione (secondo la norma internazionale ISO 13993). Per garantire che il valore impostato corrisponda in modo affidabile al valore di disimpegno dell’attacco, esso deve essere controllato elettronicamente una volta all’anno.




Perché è importante far controllare gli sci regolarmente?


Bordi arrugginiti o sci preparati in modo errato possono causare incidenti sugli sci. Gli sci preparati correttamente rispondono con precisione ai cambiamenti di direzione (carving), garantiscono un facile inizio di virata, un'ottima scorrevolezza, hanno una perfetta presa sulle lamine e aumentano la sicurezza durante la sciata.




Perché è così importante indicare il peso (corretto)?


Sì, sappiamo che il peso è a volte un argomento difficile 😉, ma è molto importante che il peso comunicato sia corretto o che tutti i dati forniti siano corretti. Il valore Z (il valore impostato sull’attacco) è un valore calcolato in base al peso, all’età, all’altezza, alla capacità di sciare e alla lunghezza del plantare. Se i dati forniti non sono corretti, l'attacco viene regolato in modo errato e ciò può causare lesioni in caso di caduta. A proposito: Il peso deve essere indicato con addosso l’abbigliamento da sci 😉




Quale potrebbe essere il motivo per cui l'attacco da sci si stacca sempre?


Se un attacco si apre troppo presto, è stato impostato in modo errato, non funziona correttamente o addirittura entrambe le cose. Stiamo parlando della vostra sicurezza! Quindi non esitate e fermatevi immediatamente se il vostro attacco si apre troppo presto. Anche se sono i valori impostati in modo errato, non funziona correttamente o addirittura entrambi. Si tratta della vostra sicurezza! Quindi non esitate e fermatevi immediatamente se il vostro attacco si apre troppo facilmente. Anche se sono i vostri sci. Verifichiamo cosa non funziona correttamente e controlliamo la funzionalità degli attacchi. Tutti i nostri sci a noleggio vengono controllati in base alla stagione, ma può ancora accadere che un attacco si stacchi troppo presto se, ad esempio, durante la regolazione è stato indicato il peso errato. Eventualmente abbiamo la possibilità di misurare il nostro peso presso il nostro noleggio.





Come raggiungerci

Qual è il modo migliore per raggiungere il noleggio sci Val d’Ultimo?


In macchina fino alla stazione a valle di Breiteben e poi con la comoda seggiovia fino alla stazione a monte. Non vi preoccupate, anche con i bambini piccoli l'impianto di risalita non è un problema - è davvero divertente e la prima piccola esperienza di una vacanza sugli sci. A sinistra della stazione a monte si trova il ristorante Breiteben. Dalla terrazza del ristorante una piccola scala conduce alla scuola di sci. Il nostro noleggio si trova proprio accanto.




Possiamo raggiungervi anche senza macchina?


Purtroppo questo sarà difficile, perché non c'è lo skibus per la stazione a valle di Breiteben. Se preferite salire in funivia, potete salire in macchina il primo giorno e portare con voi l'attrezzatura al vostro alloggio. Per poi salire in funivia il secondo giorno.




Per quanto tempo è aperta la seggiovia per Breiteben?


La seggiovia Breiteben apre alle ore 8.30 del mattino. L'ultima discesa in funivia fino alla stazione a valle parte alle ore 16.50.





Consigli utili

Cosa fare quando gli scarponi da sci danno fastidio?


In passato, la gente pensava: "Gli scarponi da sci sono semplicemente scomodi, devono essere stretti". E' sbagliato. Gli scarponi da sci devono essere aderenti in modo da avere la stabilità necessaria e rendere possibile la guida dello sci in modo ottimale, ma non devono stringere. Oltretutto dovete ancora essere in grado di muovere almeno un po’ le dita dei piedi. Quindi venite da noi non appena vi accorgete che vi fanno male i piedi. Cercheremo insieme la causa e vedremo cosa possiamo fare per risolvere questo problema. A proposito: se i vostri scarponi da sci vi danno fastidio, è spesso perché sono troppo grandi e non troppo piccoli. 😉




Cosa dobbiamo preparare per la nostra vacanza sulla neve?


Per una spensierata vacanza sulla neve è necessario portare calze da sci (senza calze di nylon o calze di lana negli scarponi da sci!), pantaloni da sci adatti e una giacca calda. Dovete anche portare una crema solare, ma è anche possibile acquistarla nel nostro piccolo negozio presso il noleggio. Tutto quello che abbiamo ancora in loco sono: sci, scarponi da sci, bastoncini, snowboard, calze da sci, occhiali da sci, caschi, berretti, balsamo per le labbra.




Cosa fare se i piedi sembrano addormentarsi negli scarponi da sci?


Se i piedi si addormentano, non c'è circolazione sanguigna. O gli scarponi sono troppo stretti o sono troppo grandi e troppo stretti. Venite e misureremo i vostri piedi per risolvere il problema insieme.




Cosa fare per evitare punti di pressione sullo stinco?


La causa più comune dei punti di pressione sulla tibia sono calze troppo corte o la biancheria intima da sci sbagliata. La tuta da sci messa dietro gli scarponi può anche causare spiacevoli punti di pressione. Quindi comprate dei veri calzini da sci che vi coprano fino alle ginocchia. La biancheria intima ideale per lo sci arriva fino alle ginocchia e non oltre. Inoltre, non si consiglia di indossare leggings, calze di nylon o calze di lana. Tutto questo può strofinare e premere sui vostri stinchi. È inoltre importante non indossare più paia di calzini uno sopra l'altro! Se queste misure non aiutano, ci sono speciali cuscinetti di gel che possono essere appoggiati agli stinchi o la linguetta dello scarpone può essere schiumata in un negozio specializzato.




Cosa fare con i piedi bagnati quando si scia?


Se spesso si bagnano i piedi mentre si scia, allora si potrebbero indossare i calzini sbagliati. Investire in vere calze da sci ed evitare calze di nylon, calze di lana o due paia di calzini uno sopra l'altro. Se si aprono frequentemente gli scarponi da sci durante il giorno (fibbie aperte), i piedi si bagnano perché la neve penetra negli scarponi. Se questo non è il caso, potrebbe essere l’isolamento dello scarpone ad essere malfunzionante. In questo caso potrebbe essere necessaria la sostituzione.




Cosa fare con i piedi freddi quando si scia?


Se i piedi sono solo freddi e non bagnati, gli stivali possono essere troppo grandi e troppo larghi. Allora uno stivale più stretto sarà d'aiuto. (Misurare sempre i piedi al momento dell'acquisto o del noleggio!) Se avete sempre problemi con i piedi freddi, nei negozi specializzati ci sono speciali solette termiche o piccoli impianti di riscaldamento.





Servizio sci

Cosa fare quando gli sci non sono più quelli di una volta?


Venite semplicemente a trovarci con i vostri sci, l'esperto Erich li controlla e crea insieme a voi un ordine di servizio personalizzato. Mentre lui sta rimettendo in forma i vostri sci, potete noleggiare un paio di sci da noi per la metà del prezzo. Oppure potete lasciare i vostri sci con noi alla fine della giornata e ritirarli perfettamente preparati al mattino seguente. A proposito: spesso è dovuto anche alla preparazione sbagliata degli sci, se si ha la sensazione di non saper più sciare da un anno all'altro.




Quanto costa un servizio sciistico?


Non abbiamo prezzi unitari per il nostro servizio sciistico. Semplicemente perché la condizione di tutti gli sci è diversa. Per questo motivo prepariamo tutti gli sci individualmente. Eseguiamo in anticipo una attenta analisi dell'attrezzatura sportiva e creiamo insieme a voi un dettagliato ordine di assistenza, dove potrete conoscere i costi esatti del servizio sciistico.




Quale potrebbe essere il motivo per cui l'attacco da sci si stacca sempre?


Se un attacco si apre troppo presto, è stato impostato in modo errato, non funziona correttamente o addirittura entrambe le cose. Stiamo parlando della vostra sicurezza! Quindi non esitate e fermatevi immediatamente se il vostro attacco si apre troppo presto. Anche se sono i valori impostati in modo errato, non funziona correttamente o addirittura entrambi. Si tratta della vostra sicurezza! Quindi non esitate e fermatevi immediatamente se il vostro attacco si apre troppo facilmente. Anche se sono i vostri sci. Verifichiamo cosa non funziona correttamente e controlliamo la funzionalità degli attacchi. Tutti i nostri sci a noleggio vengono controllati in base alla stagione, ma può ancora accadere che un attacco si stacchi troppo presto se, ad esempio, durante la regolazione è stato indicato il peso errato. Eventualmente abbiamo la possibilità di misurare il nostro peso presso il nostro noleggio.




Perché è così importante far controllare regolarmente il vostro attacco?


Oltre il 60% di tutti gli sci non viene regolato correttamente. Un incidente può causare rapidamente la frattura di una gamba. È importante che l'attacco non venga rilasciato troppo presto o troppo tardi. Regoliamo tutti gli attacchi in base al valore di regolazione degli attacchi che viene calcolato (valore Z secondo la norma ISO 11088) in base all'altezza dello sciatore, al peso, all'età, alla capacità di guida e alla lunghezza del plantare e testiamo l'attacco per la sua funzione (secondo la norma internazionale ISO 13993). Per garantire che il valore impostato corrisponda in modo affidabile al valore di disimpegno dell’attacco, esso deve essere controllato elettronicamente una volta all’anno.




Come si riconosce un buon servizio di assistenza sciistica?


1. Per un buon servizio individuale è necessario un minimo dispendio di tempo. Un buon servizio in 5 minuti è impossibile. 2. Per una regolazione individuale della vostra attrezzatura sportiva in base alle vostre capacità di guida e ai vostri desideri, un tecnico dell'assistenza professionale avrà sempre qualche domanda da porvi. 3. L'accettazione dell'attrezzatura sportiva deve sempre essere effettuata da un tecnico qualificato. 4. Riceverete un ordine di servizio con un esatto elenco dei lavori da effettuare sull’attrezzatura sportiva con un preciso elenco dei costi dei singoli punti.





Il comprensorio sciistico

C'è un deposito sci nel noleggio sci Val d'Ultimo?


Sì, abbiamo un piccolo deposito sci per i nostri ospiti. È possibile lasciare gratuitamente l'attrezzatura noleggiata nel corridoio o nel piccolo deposito presso il noleggio sci. Tuttavia, non abbiamo una cassaforte o la possibilità di depositare le vostre attrezzature private. Se avete noleggiato sci per i vostri bambini, potete lasciare ovviamente anche i vostri sci.




È permesso usare lo slittino nel comprensorio sciistico Schwemmalm?


No, lo slittino è vietato in tutta la zona. La pista da slittino Moscha si trova presso la stazione a valle di Breiteben vicino al parcheggio superiore.




Il casco è obbligatorio nell'area sciistica Schwemmalm?


In Italia, i bambini fino a 14 anni devono indossare il casco. Tuttavia, si consiglia a tutti gli sciatori e snowboarder di indossare un casco. La sicurezza ha la massima priorità. E anche se non si sfreccia lungo la pista, purtroppo può sempre succedere qualcosa. Affittiamo caschi di tutte le taglie e su richiesta abbiamo anche copricapo sottocasco sottili in vendita.




Quante piste ci sono nell'area sciistica Schwemmalm?


Ci sono un totale di 9 piste, di cui una nera, cinque rosse e tre blu. Le piste blu si trovano tutte vicino alla scuola di sci della stazione a monte di Breiteben e quindi vicino al nostro noleggio.




Dove si trovano le piste per principianti nel comprensorio sciistico Schwemmalm?


Le piste per principianti si trovano vicino alla scuola di sci della stazione a monte di Breiteben e quindi bicino al nostro noleggio.




Dove si trova la scuola di sci Val d'Ultimo?


La scuola di sci Val d'Ultimo si trova presso la stazione a monte di Breiteben, proprio accanto al nostro noleggio. Nella scuola di sci è possibile prenotare lezioni private e corsi di gruppo per sci e snowboard. A Natale e nella settimana di Capodanno si svolgono speciali corsi di sci per principianti, ai quali partecipano sempre molti bambini. Abbiamo l'attrezzatura giusta anche per i bambini.




C’è un servizio di assistenza per bambini nel comprensorio sciistico Schwemmalm?


Sì, la scuola di sci Val d'Ultimo offre assistenza ai bambini dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00. A scelta con o senza pranzo, con o senza corso di sci per bambini. Il programma varia tra la costruzione di grotte di neve, la pittura e il divertimento sulla neve. Qui potete trovare ulteriori informazioni sulla scuola di sci.